Biografia

LUKA ZOTTI è un musicista spirituale, insegnante yoga e artista visivo.

Compositore e produttore di diversi album di musica per meditazione, yoga e rilassamento, combina in un suo stile personale sonorità ambient e world music.

Le composizioni si rifanno alla natura e ai suoi ritmi, alla bellezza e a dimensioni superiori dell’essere, creando atmosfere rilassanti che conducono ad uno stato di pace interiore e di ritrovata serenità.

La sua formazione gli ha permesso di unire musica, yoga e arte, dando vita ai progetti che diffonde attivamente: concerti meditativi, seminari, lezioni e ritiri di yoga con musica.

Luka ha progettato e realizzato a mano la propria gamma di strumenti unici, ciascuno dei quali è un opera d’arte. Tutte le sue creazioni combinano chitarra, tastiera e generatori sonori che gli consentono di ottenere diversi suoni contemporaneamente, questi strumenti vengono utilizzati dal vivo da Luka insieme ad harmonium indiano, voce e campane tibetane.

La sua musica è utilizzata durante sessioni e ritiri di yoga, seminari, corsi di crescita personale e di risveglio della coscienza, è inoltre utilizzata per meditazioni guidate da diversi insegnanti yoga e life coach (come nell’album “Meditazione Alchemica” di Lucia Giovannini).

Alice Asinari ph www.aliceasinari.it www.ozma.it

Dopo aver collaborato con vari gruppi come frontman ed aver realizzato diversi album tra rock, ambient e psichedelia, nel 2007 inizia la carriera solista con l ‘album Colori eMotivi. Nel 2014 esce Forgotten Dream al quale seguono nel 2015 Chillout Experience Vol.1 e Spiritual Meditations. Nel 2016 Chillout Experience Vol.2 viene presentato in anteprima su Radio Monte Carlo e dal vivo con una action painting presso Eataly Smeraldo Milano. Nello stesso anno esce ZhEN, nel 2017 Ambient Experience Vol.1, nel 2018 Echoes of Colors e Atomosfere. Nel Marzo 2020 pubblica “Anima”.

Luka si è esibito in numerosi eventi in centri yoga, festival e club in tutta Italia, Irlanda, Svizzera, Scozia, Austria e Spagna.

Come pittore ha tenuto diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

Crea anche opere d’arte di Design come le Chitarre Lampada, chitarre acustiche trasformate artisticamente in lampade, e le Specchiere Musicali, specchiere ideate e realizzate a mano con incorporati riproduttori musicali, speaker e luci.

Questa sensibilità artistica consente a Luka di creare musiche e performance dove le diverse forme d’arte possano fondersi, comunicare, interagire.

Nato a Como nel 1977, Luka ha conseguito il diploma in Musica presso la “Civica Scuola di Musica – Polo delle Arti” di Desio (MI) e la qualifica di “Istruttore Yoga” con la tesi “Yoga & Musica”. Possiede inoltre un diploma di “Maestro d’Arte” rilasciato dall’ “Istituto Statale d’Arte” di Cantù (Co).

Ne hanno parlato: La stampa, Radio Monte Carlo, artnews, il giorno, Strumenti Musicali, il corriere della sera, RadioItalia, blogmusic, tutto, raro più, il tirreno, il mucchio selvaggio..

Dicono di lui:

“Luka Zotti produce musiche che arrivano direttamente al cuore, un musicista decisamente creativo e originale. La creatività presuppone l’ispirazione, la quale nasce dall’anima, e lui con l’anima ci dialoga…Ecco perché Luka è in grado di creare armonie così profondamente coinvolgenti, è come se ti prendesse dolcemente la mano e ti portasse nel giardino del tuo mondo interiore.
Luka inoltre coniuga armoniosamente il suo “fare musica dell’anima” con la pratica è l’insegnamento dello yoga. Anche nel condurre le sue lezioni e i suoi workshop il suo stile è inconfondibile: delicatezza gentilezza e armonia nel proporre la pratica … per poi condurti naturalmente nel tuo giardino interiore dove incontrare chi sei veramente.”

(Luisa Azzerboni, insegnante yoga e ricercatrice)

“Musicista polistrumentista, ma anche pittore, liutaio e artigiano, Luka Zotti ha esplorato con il cannocchiale dell’antropologo curioso e dell’avventuriero privo di pregiudizio, per poi riuscire ad unire i singoli risultati sotto un’unico leitmotiv estetico, verso autentiche espressività di frontiera.”
(Radio Monte Carlo Web)

“Zotti come Archimede, cantante e chitarrista comasco, è anche pittore e inventa strumenti che non esistono. Oltre alla musica coltiva altre forme d’arte, il desiderio dii spaziare in altri campi lo ha indotto a cimentarsi anche con i pennelli e a realizzare strumenti musicali personalizzati come la Tree Pad Key Guitar che include chitarra, tastiera, percussioni ed effetti”
(La Stampa, Alessandria)

“Chitarrista d’avanguardia, Luka Zotti è sempre in grado di calarsi in atmosfere molto particolari e in interessanti proposte”
(Alessandro Casellato, Giornalista)

∞ Musician ∞ Yogi ∞ Artist ∞